PrimoPiano
1 febbraio 2012
Il decreto salva-Italia non risparmia la politica

Costi della politica, dove si taglia



. (© © Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati)
Successivo
Precedente
Precedente
  • . (© © Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati)
  • . (© © Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati)
  • . (© © Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati)
  • . (© © Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati)
  • . (© © Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati)
  • . (© © Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati)
  • . (© © Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati)
Successivo
© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservatiMostra anteprime
Precedente1 di 7Successivo
Condividi questa galleria

Il decreto salva-Italia non risparmia la politica.
Gli stipendi dei manager statali - prevede il provvedimento - non potranno superare quello del primo presidente della Corte di Cassazione. La Camera ha tagliato invece del 10% l'indennità delle figure apicali di Montecitorio. Stessa cosa si appresta a fare il Senato. Ecco le misure in tema di trattamento previdenziale ed economico degli onorevoli, finalizzate all'ulteriore contenimento delle spese connesse all'esercizio del mandato.

Previdenza, metodo di calcolo contributivo
L'approvazione del regolamento applicativo del nuovo sistema previdenziale per i deputati, basato sul metodo di calcolo contributivo, - a seguito della decisione già assunta lo scorso mese di dicembre - ha sostituito il vitalizio a partire dal 1 gennaio di quest'anno.

154Commento
9 feb 2012, 03.58
avatar

Caro Monti,

                     stiamo ancora aspettando il taglio al numero dei parlamentari, degli assessore regionali, dei consiglieri comunali, delle Provincie, ecc, Aspettiamo la riforma della legge elettorale, l'abolizione dei rimborsi elettorali, la riduzione dei costi della Presidenza del Consiglio, della Presidenza della Repubblica, della Camera dei deputati ( un barista della Bouvette prende 6000 euro al mese, i pranzi costano cifre esigue )

Vuole che gli elenchi altre spese da tagliare ?

9 feb 2012, 10.00
avatar
Ma non credete di essere in molti a governare se fosse per me in totale dovreste essere in 50 eliminando i costi degli autisti, auto, segretari e spese varie azzereremo il deficit.
Cosa ne pensate?
20 mar 2012, 09.01
avatar

Con il debito pubblico a quasi 1950 miliardi di euro (che costa circa 100 miliardi annui di soli interessi) ed una situazione sociale ed occupazionale disastrosa, c'è una sola cosa da fare: RISTRUTTURARE LA MACCHINA DELLO STATO (CENTRALE E PERIFERICA) per ridurne drasticamente le spese. Per fare ciò, si dovrebbe: Dimezzare i parlamentari ed allineare le loro rendite e pensioni alla media di quelle dei parlamentari europei e, comunque, massimo 5000 euro/mese lordi (senza altri privilegi); accorpare le regioni ad almeno 18 milioni di abitanti ciascuna ed allineare le rendite e pensioni dei loro amministratori alla media dei dipendenti pubblici di fascia medio alta e, comunque, massimo 3000 euro/mese lordi; sopprimere le provincie; accorpare i comuni ad almeno 15-18000 abitanti ed allineare le rendite dei loro amministratori a quella dei dipendenti pubblici di fascia media e, comunque, massimo 2000 euro/mese lordi (con gettoni di presenza per i consiglieri); accorpare le sosietà piubbliche partecipate e controllate ad un decimo delle attuali ed allineare le rendite e le pensioni dei dei loro funzionari e dipendenti alla media di quella degli impiegati. Dopo questa ristrutturazione (da chiedere con referendum), si dovrà combattere le ruberie da corruzione politica (60 miliardi); combattere gli sprechi da mala amministrazione (50 miliardi); combattere l'evasione fiscale (120 miliardi); ecc... Dopo i suddetti trattamenti l'Italia diventerebbe il Paese più ricco ed invidiato al mondo. E' il popolo che deve decidere. I parlamentari e gli amministratori locali sono dipendenti del popolo, non il contrario. Se proprio deve essere abolito l'articolo 18, lo si abolisca per poter licenziare in qualsiasi momento: parlamentari, amministratori locali e funzionari pubblici che rubano o amministrano male.

 

9 feb 2012, 05.12
avatar
Siamo sulla buona strada, ma si deve tagliare ancora . Tanti sono i privilegi che non sono stati toccati, Voglio ricordare la famosa legge per i parlamentari " Reinserimento sociale" , che garantisce una lauta indennità ai parlamentari che non vengono rieletti o riconfermati. Poi  concentrerei un pochino l'attenzione sui finanziamenti ai giornali. Inoltre se tagli si devono fare , per cortesia mettiamo un tetto ai conpensi\contratti delle star dello schermo. basta con compensi min milioni di Euro, se la RAI è un'azienda pubblica finanziata con le tasse deicittadini è giusto che i compensi siano rapportati a tutti i diopendenti pubblici.
20 mar 2012, 08.17
avatar

carissimi italiani.

vogliamo licenziare questa classe politica? benissimo abbiamo l'ultima opportunita alle prossime elezioni,non votiamoli piu ,votiamo altre persone. ci sono le alternative...ci vuole gente stimolata ,gente nuova altrimente questi si passano la palla l'uno con l'altro e via ...poi le conseguenza le paghiamo sempre noi

pdl,pd,udc,idv...non​ devono prendere neanche un seggio alle prossime elezioni...

e' durissima lo so ma solo noi possiamo mandarli a casa

20 mar 2012, 07.24
avatar

con la trovata dell'euro al popolo italiano hanno ridotto del 50% il potere d'acquisto, ORA.....a loro....si riducono SOLO il 10% ? NOOOOOOOOOOOOOO......NON CI STIAMO PIù !!!!!

QUI SERVONO TAGLI DEL 50% AL COSTO DELLA POLITICA E DELLA BUROCRAZIA se si vuole davvero uscire dal tunnel. 

20 mar 2012, 06.13
avatar

Ci prendete per il ****??? E' aumentata la benzina (si pagano ancora tasse per guerre del 15/18 e per i terremoti dell'irpinia ect) le addizionali comunali l'imu, pensioni, **** e mazzi....l'iva e voi cosa fate? Vi togliete le auto blu ma per farlo percepite un'indennità e vi tagliate lo stipendio ormai stratosferico del 10 %?????? Almeno il buon senso di non prenderci per il **** almeno quello!!!!!!!!! Ma andatevene af****! LADRI! TUTTI APPESI! BSOGNEREBBE PERSEGUITARVI FINO A COSTRINGERVI AD ANDARE VIA DALL'ITALIA PERCHE' A GENTE COME VOI NEMMENO GLI ALIMENTI IN GALERA GLI PASSEREI!!!!!!!

20 mar 2012, 08.15
avatar

E' importante sapere, che un ministro della Repubblica percepisce 53.238,00 euro come stipendio base,

(E DATO CHE SONO POCHINI)

poi ha diritto a 11.309,00 euro come indennità integrativa speciale

(INDENNITA' INTEGRATIVA SPECIALE DI CHE'?? MA STIAMO SCHERZANDO??)

e a 135.230,00 euro a titolo di indennità prevista dalla legge 418 del 1999

( MA CHI HA PROPOSTO ED ACCETTATO QUEST'ALTRA LEGGE?? CHIUNQUE ESSO SIA STATO E TUTTI COLORO CHE L'HANNO VOTATA ANDAVANO DIMESSI SUBITO).

 

 TIPICO ESEMPIO DI POLITICI FURBI CHE NELLA LEGALITA' CI FO.TT.O.NO

20 mar 2012, 08.12
avatar

STIPENDI DA 6000,00 EURO AL MESE, NO AL VITALIZIO E IN PENSIONE COME TUTTI GLI ALTRI.

 

9 feb 2012, 04.27
avatar

veramente bisogna tagliare le 20000 socetà private partecipate dal pubblico che hanno

20.000 presidenti

80.000 consiglieri di amministrazione e forse più

60000 sindaci (sarebberoc oloro che controllanom i bilanci)

160.000 persone con una spesa media di 50.000 euro l'anno fanno un costo 8 milkiardi di euro l'anno

più uffici dipendenti sedi consulenza tangenti ect ecte  mettiamoci altri 50 miliardi l'anno.....potremmoe vitare di gettare al vento 58 miliardi l'anno e leviamo la necessità di ogni manovra?

Se riducessero il numero di parlamnetari  regionali privinciali comunali poi a costoro devono trovare un posto nelle aziende parastatali o in altri porganismi e saremmo punto e accapo.

Bisogna fissare che la macchina delo stato delle aziende partecipate regioni comuni province etc etc..non può assorbilem oltre il 5% del PIL ad esempio. Quindi deciderìssero pure di essere in 5 milioni di persone  a gestire la cosa pubblica ma la somam dei compensi deve restare prefissata.

Così si scannino tra di loro invece di pesare sempre più a dismisura sulle ingiustizie sociali.

Segnala
Per favore aiutaci a mantenere una comunità sana e vivace segnalando ogni comportamento illegale o inappropriato. Se pensi che un messaggio violi leCodice di comportamentoper favore utilizza questo modulo per inviare notifiche ai moderatori. Loro faranno le verifiche sulla tua segnalazione e prenderanno le decisioni appropriate. Se necessario, riporteranno tutte le attività illegali alle autorità competenti.
Categorie
limite di 100 caratteri
Eliminare il messaggio?
MSN Finanza

Attività degli amici