Primopiano
28 novembre 2011
Ecco perché non si può tornare alla lira

Quali benefici ha tratto l'Italia dall'euro?



Precedente1 di 8Successivo
Condividi questa galleria

Rispondere con precisione a questa domanda è cosa molto difficile, se non impossibile. Forse risulterebbe più facile ipotizzare cosa sarebbe successo oggi se l'euro non fosse mai stato introdotto. La cosa migliore, è quella di confrontare i risultati economici del paese prima e dopo la sua introduzione. Per farlo, useremo sei importanti indicatori: l'inflazione, i tassi di interesse, il debito, la competitività, il disavanzo della bilancia commerciale, e la crescita.

219Commento
2 dic 2011, 02.24
avatar
Xkè non si può tornare alla lira??  Xkè senò chi lo paga un cinema 16000 lire oppure 1 litro di benzina 3000 lire o ancora 1 gelato il più piccolo 4000 lire,un lecca lecca 1000 lire ed 1 caffè 2000,2500 lire??? ci renderemmo conto di quanto ci stanno ladrando e poi dopo con uno stipendio di 2milioni, 2 milioni e mezzo guadagneremmo troppo,non saremmo tenuti x le p... così come stanno facendo adesso. Questa crisi è solo colpa di chi ci governa e ci vuole far credere che dobbiamo dare ancora di più.Ma di più x cosa? X fare sperperare ancora di più a loro? Xkè non sono capaci di stanare gli evasori fiscali o non gli conviene?Meglio sparare nel mucchio no? Ed in più ci vogliono convincere che c è da fare sacrifici x darci una buona motivazione x aumentarci ancora di più IVA,TASSE,BENZINA,ch​e poi come ben sappiamo non caleranno mai più anche una volta finita questa "crisi".
avatar
ESISTE UN MODO PER USCIRE DA QUESTA CRISI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!​!!!!!! ALLORA : INIZZIAMO A TAGLIARE GLI STIPENDI MILIONARI A TUTTI I PARLAMENTARI, PERCHE' LA CRISI E' ANCHE UN LORO PROBLEMA. POI DIMINUIRE I PARLAMENTARI DEL 50%, COMPRESO PERO' AUTO BLU', ECC. COSI FACENDO RISPARMIERAMO ALL'INCIRCA 2600€ AL MINUTO QUELLO CHE CI COSTA ATTUALMENTE LA CAMERA DEI DEPUTATI . SOLO ALLORA NEL GIRO DI 1 ANNO RISOLVEREMO TUTTI I PROBLEMI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!​!!!!!!!!! E' VIVREMMO TUTTI PIU' FELICI E' CONTENTI .
2 dic 2011, 03.30
avatar

UN PANINO COSTA 4,50 EURO = 9000 LIRE

UN GELATO 3 EURO = 6000 LIRE

UN PAIO DI JEANS LEVIS COSTA 140 EURO = 280 MILA LIRE

LA BENZINA 1,50 EURO AL LITRO = 3000 LIRE

SIGARETTE 5 EURO = 10000 MILA LIRE

(questi sono un piccolo esempio)

 

FATE VOI ......... 

2 dic 2011, 05.07
avatar
CARI SIGNORI CONCORDO CON TUTTE LE VOSTRE LAMENTELE MA OLTRE ALL'EVASIONE SI DEVO FARI ALLA PENSIONE D'ORO CHE SONO INGOGRUE ED INGIUSTE SI DEVE DARE UN TAGLIO A QUESTA POLITICA DEL NIPOTISMO E FACCENDIERA RIDURRE IL PARLAMENTO ED IL SENATO QUANTO MENO DIMEZZARE I MEMBRI I SEGRETARI SOTTO SEGRETARI PORTA BORSA GENTE INUTILE E PARASSITA CHE VIVE ALLE NOSTRE SPALLE E DIMEZZARE LO STIPENDIO DI QUESTI POLITICI ESORBITANTI E POI SI PUO PARLARE DI EUROPA
24 dic 2011, 05.45
avatar
PARLAMENTARI DI **** AVETE ROVINATO LA ECONOMIA DELL'ITALIA CON LE VOSTRE CHIACCHERE MI SEMBRATE TANTE GALLINE CHE SI BECCANO LUNO CON LALTRO.
24 dic 2011, 05.43
avatar
MONTI MA VA AFFA**** TORNIAMO ALLA LIRA E I SACRIFICI FATELI VOI IN PARLAMENTO MANDANDO A CASA QUALCHE CENTINAIO DI PARLAMENTARI CHE SI GRATTANO LE PALLE DALLA MATTINA ALLA SERA.
2 dic 2011, 02.41
avatar
aL DIAVOLO LA POLITICA,L'EURO,LACASTA,LA FIAT ,MONTI ,MARCHIONNE L'EUROPA, AL DIAVOLO QUEL CORNUTONE DI GUARGUAGLINI E QUELLA POCO DI BUONO DELLA MOGLIE, CHE DOPO I LORO LOSCHI TRAFFICI INVECE DI ARRESTARLI GLI HANNO DATO ANCHE 6 MILIONI DI EURO. al diavolo tutti compresi noi che li votiamo sti pezzi di M:E:R:D:A:
2 dic 2011, 04.03
avatar
e che ancora nessuno ha capito niente da quando l'euro è entrato tutto è aumentato del doppio ma nessuno ne parla poi gli stipendi sono stati solo convertiti per bene  e quando si dice che ci devono aumentare gli stipendi ci dicono che guadagniamo 2.000,000 di lire al mese e che per noi sono solo mille euro che quasi non bastano per l'affitto, e poi npn parliamo degli affitti di case una volta un buon appartamento costava solo 450,000 mila lire adesso 800.00 euro e non dite che l'inflazione è solo del 2% perchè il 2% percento prima con le lire era solo il 2% ma con l'euro  fatto il cambio è il doppio e non parliamo dei carburanti che si diceva che quando arrivava l'euro doveva rimanere stabile nei prezzi perchè l'euro è forte ma dove ma quando che noi compriamo il grezzo con i dollari che il cambio è stato sempre a disotto dell'euro e non parliamo degli stipendi dei deputati e dei senatori e dei grandi direttori che si sono arricchiti con i nostri risparmi io a queste persone toglierei tutto e li farei campare con i mille euro al mese per vedere come se la caverebbero a passare la fine del mese perchè se bastano a noi ci bastano anche a loro e poi la pensione a loro la darei minimo a 80 anno perchè non so rompono le ossa come tutti i lavoratori che li sudano i soldi ma solo per sopravvivere PS. con queste persone che sono al governo non andremo da nessuna parte perchè il povero è sempre più povero e i ricchi sono sempre più ricchi e così siamo ritornati all'era dei RE con baroni e conti e le loro servitù  
2 dic 2011, 06.45
avatar
ci sara' un motivo perchè l'inghilterra patria massonica ha mantenuto la sua moneta........
con il cambio lira euro chi ci ha guadagnato sono le banche, ed in particolare la BCE che stampa i soldi e se li fa pagare!
tutto va a rotoli perchè la carta straccia che stampa la BCE non ha nessun valore!!!
BISOGNA FARE COME PRIMA CHE SI STAMPAVANO LE BANCONOTE IN BASE ALL'ORO NELLE CASSE DELLO STATO!!! allora si che il soldo ha valore!!!
LE BANCHE DEVONO ESSERE STATALI E NON PRIVATE!!!!!!
BASTA APPALTI A SOCIETA' ESTERNE PER SVOLGERE COMPITI DELLO STATO, COME EQUITALIA!!! QUELLA è MAFIA PURA!!!
TORNIAMO ALLA LIRA, L'ITALIA FONDAMENTALMENTE è FORTE ECONOMICAMENTE, BASTA DARE 2000EURO AL MESE HAI POLITICI, CHIUDERE META' DELLE CASERME MILITARI IN ITALIA, E FAR PAGARE LE TASSE ALLA CHIESA!!!
COSI FACENDO DIVENTIAMO IL PAESE NR.1 AL MONDO!!!
il problema è......il nuovo ordine mondiale non vuole questo.....abbiamo le palle per ribellarci a questi pezzi di **** che si credono superiori!??!?!
l'europa è una cagata pazzesca, dobbiamo essere tutti uguali, ma qui ogni stato ha la sua cultura millenaria e non si puo' cancellare!!!!! europa si, ma ogni stato con la sua cultura, sul cibo, sui vestiti, ecc.....!!!! qui ci vogliono tutti come robottini che dicono signor SI!!! io dico VAI A ****!!!


3 dic 2011, 09.38
avatar

Ritornare alla lira per riavere il potere d'acquisto del tempo della lira?

L'euro ci ha obbligati a diversi sacrifici e se ritorniamo alla lira nessuro ci restituirà quello che abbiamo pagato per avere l'euro. ANZI, gli imbroglioni si armeranno per mettere a punto i loro piani per trarne profitti.

Così sparirebbero i benefici dell'euro, per dar posto ad altri ulteriori problemi,.

NON E' L'EURO da abolire.

Diminuamo piuttosto i parlamentari. Quando una ditta va male, licenziano operai ,impiegati, collaboratori, L'Italia va male e ci teniamo tutti quei parlamentari??? Diversi dipendenti (vedi caso FIAT e altri casi in Grecia) hanno accettato riduzioni di stipendio, condizioni lavorative tutt'altro che favorevoli; e noi ci teniamo dei parlamentari e una casta superpagata con pensioni altissime mentre i ns figli non avranno mai 1 pensione????

Segnala
Per favore aiutaci a mantenere una comunità sana e vivace segnalando ogni comportamento illegale o inappropriato. Se pensi che un messaggio violi leCodice di comportamentoper favore utilizza questo modulo per inviare notifiche ai moderatori. Loro faranno le verifiche sulla tua segnalazione e prenderanno le decisioni appropriate. Se necessario, riporteranno tutte le attività illegali alle autorità competenti.
Categorie
limite di 100 caratteri
Eliminare il messaggio?
MSN Finanza

Attività degli amici